B&B Bouganville

  • Home
  • B&B Bouganville

Trapani

Il territorio
La città e la sua storia

Trapani città portuale e capoluogo di provincia si estende su una lingua di terra che si protende nel mare a forma di falce. La città ebbe origini nel III secolo a.c. ad opera dei Punici guidati dal condottiero Annibale Barca. L'antica Drepanon (falce) chiamata così dai Greci fu inizialmente abitata dagli Elimi e assunse presto grazie alla sua posizione strategica una grande importanza nel Mediterraneo attraverso gli scambi commerciali.

Dettagli
Le tradizioni
Sale, Corallo, Ceramica, I Misteri, La Riserva...

Trapani è conosciuta sia per il mare ma anche per le sue antiche tradizioni, quali la lavorazione del corallo e della ceramica, la produzione del sale, la pesca e la lavorazione del tonno, ma soprattutto per la famosa "Processione dei Misteri" che si svolge lungo le strade della città dal pomeriggio del venerdì Santo sino al mattino seguente.Questo evento è considerato per i Trapanesi una grande "Festa Popolare".

Dettagli
Le Saline di Trapani
La millenaria coltivazione del sale

A circa 7 km da Trapani, raggiungibile con le bici da Trapani oppure in auto.
La Riserva delle Saline di Trapani nella località di Nubia, è il paradiso per gli amanti della natura, che potranno combinare la visita alle saline con i mulini a vento e nello stesso tempo ammirare le diverse specie di uccelli come aironi, fenicotteri, martin pescatore, cavaliere d’ Italia.

Dettagli